Il web è morto.
Forse non è mai nato o, se vogliamo essere più ottimisti non è ancora nato. Non è mai nato nelle centinaia di aziende che in questi 15 anni ho visitato. Non è mai nato in quelle migliaia di manager con i quali ho parlato. Salvo solamente alcune eccezioni ma è sufficiente che cali gli occhi sulla tastiera e conti le mie dita per capire quante sono.
L'immagine che ho più ricorrente, durante le presentazioni della nostra attività, è il cenno affermativo della testa del manager e un sonoro " Sì, lo so!". A volte questo "Sì, lo so!" è riferito a cose che io ho scoperto la mattina stessa e un po' stupito mi chiedo: "ma come fa a saperlo?"
È questa immodestia, approssimazione, imprecisione, pigrizia che ha ucciso il web prima ancora che questo nascesse, prima ancora che questo potesse crescere e maturare. Non c'è una volontà, una capacità di usare il web, di studiare il web nelle sue parti e praticarlo nel modo più utile per l'azienda. C'è solo una triste processione di cose fatte perché gli altri lo fanno, o perché il consulente "più bravo" dell'altro, spesso sinonimo di più economico, l'ha fatto fare.
Credo sia ora per le aziende di voltare pagina. Di investire veramente sulla rete. Di smettere di pensare che il web costi poco o che sia gratuito, ma piuttosto di iniziare a progettare campagne, pensare a strategie di comunicazione che usino la rete come strumento portante.
Ci sono i mezzi, ci sono le tecnologie, e a volte anche le teste pensanti. Occorre considerare il web come un insieme di tante discipline che tutte unite possono far ottenere risultati importanti all'azienda.
La mia è quindi un'esortazione verso tutti voi, che in qualche modo potete essere il motore di questa rinascita. Iniziate a pensare, iniziate a vedere il web nel suo insieme, iniziate a dedicare tempo e risorse e soprattutto, please, ogni tanto un bel: "Davvero? Non lo sapevo".
Lunga vita al web.
Claudio Agazzi
Layoutweb si occupa di studiare e definire la dinamica dei concorsi e delle operazioni a premio in linea con gli obiettivi dell'azienda, creando proposte originali e creative, in grado di catturare l'interesse degli utenti.
Nessun dettaglio è lasciato al caso: dal concept alle modalità di partecipazione tutto è studiato con la massima cura per portare alla stesura del regolamento nel rispetto della normativa vigente e della riservatezza.
Tra i servizi offerti da Layoutweb c'è anche la completa gestione delle pratiche ministeriali. Concorsi e manifestazioni a premio, infatti, sono regolati da una precisa normativa. Per evitare il rischio di incorrere in pesanti sanzioni conviene affidarsi a un partner di esperienza come Layoutweb in grado di occuparsi di tutte le pratiche ministeriali, fra cui versare la cauzione al Ministero dello Sviluppo Economico e gestire i dati personali in base alla legge sulla privacy.
Per i propri clienti Layoutweb segue tutto quello che riguarda l'ideazione e la progettazione del catalogo premi. In sinergia con gli obiettivi dell'azienda e il target del concorso, lo staff dell'agenzia seleziona i premi più allettanti per invogliare gli utenti a partecipare al contest e inserendoli in modo strategico nella dinamica del concorso.
Layoutweb, inoltre, si occupa di inviare la comunicazione della vincita e di contattare i vincitori e acquisire la relativa liberatoria della privacy.
Layoutweb offre un servizio completo di comunicazione: dallo sviluppo dei materiali promozionali – manifesti, locandine, espositori – alla pianificazione di campagne stampa e web. Grazie alla propria esperienza sul web, l'agenzia è in grado di fornire un pieno supporto per quanto riguarda la creazione di mini siti ad hoc, la pianificazione di campagne di display advertising e PayPerClick su siti e portali in target. Infine, Layoutweb è in grado si studiare azioni mirate di marketing conversazionale e social media marketing per sfruttare al massimo la viralità della rete