Strategic Digital Advisors.

Il web è morto.

Forse non è mai nato o, se vogliamo essere più ottimisti non è ancora nato. Non è mai nato nelle centinaia di aziende che in questi 15 anni ho visitato. Non è mai nato in quelle migliaia di manager con i quali ho parlato. Salvo solamente alcune eccezioni ma è sufficiente che cali gli occhi sulla tastiera e conti le mie dita per capire quante sono.
L'immagine che ho più ricorrente, durante le presentazioni della nostra attività, è il cenno affermativo della testa del manager e un sonoro " Sì, lo so!". A volte questo "Sì, lo so!" è riferito a cose che io ho scoperto la mattina stessa e un po' stupito mi chiedo: "ma come fa a saperlo?"
È questa immodestia, approssimazione, imprecisione, pigrizia che ha ucciso il web prima ancora che questo nascesse, prima ancora che questo potesse crescere e maturare. Non c'è una volontà, una capacità di usare il web, di studiare il web nelle sue parti e praticarlo nel modo più utile per l'azienda. C'è solo una triste processione di cose fatte perché gli altri lo fanno, o perché il consulente "più bravo" dell'altro, spesso sinonimo di più economico, l'ha fatto fare.
Credo sia ora per le aziende di voltare pagina. Di investire veramente sulla rete. Di smettere di pensare che il web costi poco o che sia gratuito, ma piuttosto di iniziare a progettare campagne, pensare a strategie di comunicazione che usino la rete come strumento portante.
Ci sono i mezzi, ci sono le tecnologie, e a volte anche le teste pensanti. Occorre considerare il web come un insieme di tante discipline che tutte unite possono far ottenere risultati importanti all'azienda.
La mia è quindi un'esortazione verso tutti voi, che in qualche modo potete essere il motore di questa rinascita. Iniziate a pensare, iniziate a vedere il web nel suo insieme, iniziate a dedicare tempo e risorse e soprattutto, please, ogni tanto un bel: "Davvero? Non lo sapevo".

Lunga vita al web.


Claudio Agazzi

Sika Italia



L'azienda:
Sika Italia è la filiale italiana della multinazionale svizzera leader nel campo dei prodotti per l'edilizia e l'industria. L'azienda dal 2011 ha acquisito il marchio Technokolla, che produce collanti, adesivi, stucchi, impermeabilizzanti e fondi di posa di alta qualità.

Servizi:
Analisi e Strategia
Progettazione e Creatività
Sviluppo Sito e Software Engineering
Web Maintenance
Web Marketing
Search Engine Placement
Web Hosting
Web Advertising
Manifestazioni a Premio



Il Progetto:
Sika Italia affida a Layoutweb già da diverso tempo sia la sua comunicazione digitale che l'organizzazione di concorsi a premio, curata dalla web agency dalla A alla Z, a partire dalla realizzazione di siti web ad hoc fino alla pianificazione dell'intera comunicazione. Il primo concorso, La Forza del Leader, metteva in palio un viaggio per due persone ai Caraibi ed era finalizzato in primis a far conoscere la nuova linea di prodotti per la posa Innovative Tile System. Inoltre, l'iniziativa voleva incentivare l'iscrizione al sito di utenti in target per favorire la raccolta dei dati ed ampliare ulteriormente il database dei contatti.

Il secondo e nuovo concorso, Work&Win, è stato ideato e realizzato da Layoutweb per incrementare ulteriormente la brand awareness e per creare un filo diretto coi rivenditori, al fine di favorire le vendite di prodotti a marchio Sika e Technokolla.
Articolato in tre fasi, mette in palio Mini iPad, buoni acquisto e, come premio finale, due furgoni Fiat Doblò. 
Vai al progetto di Layoutweb
P.IVA 00905030342 | Privacy Policy | Cookie Policy

Questo sito utilizza cookie, per saperne di più clicca qui. Cliccando su ok accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.