Strategic Digital Advisors.

Il web è morto.

Forse non è mai nato o, se vogliamo essere più ottimisti non è ancora nato. Non è mai nato nelle centinaia di aziende che in questi 15 anni ho visitato. Non è mai nato in quelle migliaia di manager con i quali ho parlato. Salvo solamente alcune eccezioni ma è sufficiente che cali gli occhi sulla tastiera e conti le mie dita per capire quante sono.
L'immagine che ho più ricorrente, durante le presentazioni della nostra attività, è il cenno affermativo della testa del manager e un sonoro " Sì, lo so!". A volte questo "Sì, lo so!" è riferito a cose che io ho scoperto la mattina stessa e un po' stupito mi chiedo: "ma come fa a saperlo?"
È questa immodestia, approssimazione, imprecisione, pigrizia che ha ucciso il web prima ancora che questo nascesse, prima ancora che questo potesse crescere e maturare. Non c'è una volontà, una capacità di usare il web, di studiare il web nelle sue parti e praticarlo nel modo più utile per l'azienda. C'è solo una triste processione di cose fatte perché gli altri lo fanno, o perché il consulente "più bravo" dell'altro, spesso sinonimo di più economico, l'ha fatto fare.
Credo sia ora per le aziende di voltare pagina. Di investire veramente sulla rete. Di smettere di pensare che il web costi poco o che sia gratuito, ma piuttosto di iniziare a progettare campagne, pensare a strategie di comunicazione che usino la rete come strumento portante.
Ci sono i mezzi, ci sono le tecnologie, e a volte anche le teste pensanti. Occorre considerare il web come un insieme di tante discipline che tutte unite possono far ottenere risultati importanti all'azienda.
La mia è quindi un'esortazione verso tutti voi, che in qualche modo potete essere il motore di questa rinascita. Iniziate a pensare, iniziate a vedere il web nel suo insieme, iniziate a dedicare tempo e risorse e soprattutto, please, ogni tanto un bel: "Davvero? Non lo sapevo".

Lunga vita al web.


Claudio Agazzi

REDIPANE



L'azienda:
REDIPANE è una catena di bakery cafè, che offre nei suoi locali pane, pizza, focacce, torte e dolci preparati con ingredienti di altissima qualità, allo scopo di preservare le tradizioni e i sapori legati all'arte della panificazione. L'azienda offre inoltre un efficiente servizio di catering per le aziende e di asporto per i privati.

Servizi:
Analisi e strategia
Sviluppo sito e Software engineering
Web Marketing



Il Progetto:
La filosofia dell'azienda era quella di coniugare gli antichi sapori della tradizione con gli stili di vita contemporanei e quindi di diffondere la brand awareness anche attraverso i nuovi canali di comunicazione.

Layoutweb, per soddisfare proprio questo desiderio, si è occupata in primis di realizzare un sito web con un concept grafico che coniuga tradizione e contemporaneità. Nel sito, oltre ad una ricca sezione dedicata al menu REDIPANE, ha realizzato una "Piazza", area social del sito, con aggiornamenti di facebook, possibilità di intervenire sul blog e fotogallery.
La web agency ha seguito anche il web marketing, ha pianificato e gestito i contenuti del blog aziendale e della pagina ufficiale di Facebook, favorendo l'incremento della brand awareness, attraverso i post e le news sulle varie iniziative e promozioni speciali del marchio.
Vai al progetto di Layoutweb
P.IVA 00905030342 | Privacy Policy | Cookie Policy

Questo sito utilizza cookie, per saperne di più clicca qui. Cliccando su ok accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.